2008/03/15

Precarie del mondo unitevi...e chiedete a Pier Silvio di sposarvi!


Precarie dal "lodevole sorriso"chiedono la mano di Pier Silvio

ROMA - Stavolta Silvio l'ha fatta grossa. Ma così grossa che potrebbe costringere il primogenito Pier Silvio a passare le prossime settimane a smistare richieste di matrimonio e/o richieste di assegni di mantenimento. C'è un esercito di precari e precarie infatti che ha deciso di prendere in parola i consigli del Cavaliere. Ed avendo tutti i requisiti richiesti, dalla condizione di co.co.pro a quella di un sorriso dolce, rassicurante e magnetico, chiedono di sposarlo. O, in alternativa, di essere da lui mantenuti.

SCARICA L'ISTANZA DI MATRIMONIO.pdf


Stavolta il Cavaliere non può certo lamentarsi di mancanza di ironia e assenza di humour. Capirà, ad esempio, che la condizione di precario aiuta ad allenare l'ingegno e a sfruttare ogni minimo appiglio che può sbucare fuori all'improvviso nella fluida e incerta vita da precario. Un appiglio come una dichiarazione del candidato premier pronunciata in diretta tivù. Silvio ha suggerito alla giovane (che intanto ha candidato al Comune di Roma) che la soluzione dei suoi problemi di lavoratrice co.co.pro e part time è sposare un milionario? O il figlio di Berlusconi? Detto. Fatto.

"Così - racconta l'autrice dell'istanza - l'altro giorno mentre stavamo compilando 581 domande di stabilizzazione di altrettanti precari del ministero dell'Ambiente e dell'Apat abbiamo pensato di utilizzare più o meno lo stesso schema per le domande di matrimonio". L'idea è genialmente semplice. Ha la forma di un foglio di carta A4, la dicitura "raccomandata" ed è, nè più nè meno, che una istanza di matrimonio. Comincia così: "Oggetto: istanza di matrimonio ai sensi delle dichiarazioni del candidato premier del Pdl Silvio Berlusconi nel corso del programma Punto di vista del Tg2 del 13 marzo 2008".

Segue un modulo da riempire con nome e cognome, dati anagrafici, codice fiscale e la citazione integrale di quello che il Cavaliere ha detto in tivù alla giovane che gli chiedeva soluzioni per la sua vita co.co.pro: "Io, da padre, le consiglio di cercare di sposare il figlio di Berlusconi o qualcun altro del genere; e credo che, con il suo sorriso, se lo può certamente permettere". A parte la consecutio dei tempi - forse era meglio un futuro invece dell'indicativo - la dichiarazione di Berlusconi, accompagnata a sua volta dal di lui da sorriso rassicurante, non fa una piega. E non lascia spazio a dubbi.

Quindi, si legge nell'istanza, "essendo il sottoscritto o sottoscritta in possesso dei requisiti (sottolineato ndr) previsti dalle suddette dichiarazioni (precari e lodevole sorriso) chiede di potersi sposare con Lei (sic)". Non c'è fretta, ovviamente. Il Cavaliere, o qualcuno dei suoi figli, Pier Silvio ma anche il più giovane Luigi e poi chissà, anche i nipoti, possono prendersi tutto il tempo che vogliono. In attesa della cerimonia infatti, i precari dal bel sorriso chiedono "di poter essere mantenuto/a con adeguato assegno di mantentimento".

A proposito del sorriso va segnalato che i precari titolari della richiesta di matrimonio precisano in un "nota bene" che "il lodevole sorriso è un requisito acquisito a seguito dei ripetuti colloqui per i rinnovi dei contratti". Insomma, caso mai il Cavaliere non lo sapesse, questi ragazzi, molti trentenni, hanno imparato a sorridere per non piangere e per distrarre il capo del personale di turno, quello che fa i colloqui, dalla monta di rabbia, speranza e disperazione che sale dal loro stomaco su fino al volto ad ogni incontro per cercare lavoro. Allegato all'istanza c'è la foto "attestante il lodevole sorriso" di cui sopra e la dichiarazione, sorta di liberatoria, che assicura che "nessuna altra analoga istanza è stata inviata ad altro milionario". L'indirizzo è in alto a destra sul foglio: "A Pier Silvio Berlusconi-vicepresidente Mediaset-viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese- Milano".

Da Repubblica.it

(14 marzo 2008)

3 commenti:

Capitan Trickster ha detto...

Sono quanto mai certo che questo aiuterà migliaia di precari...non c'è alcun dubbio...ma spendere il proprio tempo in modo divero?

Cmq sarebbe magnifico stringere la mano al creatore di questa meravigliosa non che utilissima istanza. E poi dicono che la gente non sa impiegare bene il proprio tempo...ma volgiamo scherzare, insomma guardate quanta efficenza e zelo. L'impegno certo non manca, e vogliamo non notare i benefici per la famiglia Berlusconi? Il figlio magari si sposa con una ragazza carina, hanno pubblicità gratis e come da voi fatto notare: "nessuna analoga istanza è stata inviata ad altro milionario"
Se questo non è un atto di fiducia e apprezzamento verso Berlusconi...e poi ci stupiamo che sorrida...lo farei anche io leggendo le lettere.

Cmq consiglio in generale di sorridere con più spontaneità...un sorriso falso e tirato non fa bell'impressione ad un colloquio di lavoro. Bisogna essere sciolti, sereni e saper capire quando e come ridere...

H2O ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Melina2811 ha detto...

Buon fine settimana da Maria