2008/10/10

Il percorso delle Linee Guida regionali per l'applicazione della L.194

Il percorso delle Linee Guida regionali per l'applicazione della L.194


Alla fine di luglio 2008 è trapelata dalla Regione Emilia Romagna la notizia che una “Cabina di Regia” composta dall'Assessore alla Sanità Bissoni e dagli assessori locali con stessa mansione stava preparando il piano socio sanitario regionale. All'interno del piano si andava delineando la bozza delle "Linee d'indirizzo per i piani di zona per la salute ed il benessere sociale per una piena applicazione della 194/78". La discussione definitiva del documento si sarebbe tenuta il 9 Settembre per poi passare direttamente nelle mani della giunta Regionale.

L'approvazione delle cosiddette “linee guida” non prevedono infatti nell'iter legislativo la consultazione del consiglio Regionale.

Cosa sono esattamente? Sono indicazioni della regione agli enti locali per la stesura dei protocolli nei “piani di zona” sul percorso socio-sanitario da seguire nei casi di richiesta IVG e per la promozione alla maternità. Nei piani di zona si siedono le ASL, i Consultori, gli enti locali e (già ora) associazioni di volontariato e non che intendono partecipare a questo percorso. L'allarme è subito circolato tra le donne, soprattutto quando sul Sole 24 Ore del 21 luglio 2008 compare questo titolo: “Aborto: il caso Forlì fa scuola”. E di seguito: “Vince l'integrazione tra i servizi – Bissoni: «Un esperienza da replicare».

Il PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL MIGLIORAMENTO DEL PERCORSO IVG concordato nel Marzo 2004 tra AUSL di Forlì Comune di Forlì, Assessorato alle Politiche Sociali Consulta delle Famiglie del Comune di Forlì non si trova on line ma per vie traverse giunge nelle mani delle donne riunite a Bologna a luglio convocate dal Centro delle Donne. Si tratta di un primo incontro informale in cui si sceglie di leggere e analizzare i documenti “recuperati”. Il Protocollo di Forlì citato da Bissoni, salta subito agli occhi, dal punto di vista della pubblicità e laicità del servizio sanitario pubblico e della libertà di scelta, del rispetto della privacy della donna è inaccettabile. Non rispetta la Legge 194: quando rinvia la donna, che chiede ai Consultori l'IVG, ad un colloquio gestito da un assistente sociale, quando prevede un'indagine sulle motivazioni della scelta della donna, quando demanda al Privato sociale il compito di informare la donna sull'accesso alle risorse disponibili, quando obbliga la donna ad eseguire un'ecografia per validare l'età gestazionale,quando crea una discriminazione tra le donne che si rivolgono direttamente ai Consultorio e le donne che si rivolgono al loro medico di base o ginecologo privato. L'applicazione del protocollo inoltre viene considerata un'eccellenza perché ha ottenuto la rinuncia di nove donne ad abortire, come se il compito della sanità pubblica fosse la “dissuasione” e non la prevenzione, e senza alcun dato sul destino delle donne “convinte” alla scelta della maternità.

Il 5 Settembre la Rete delle donne di Bologna convoca diverse realtà femminili e femministe da Bologna, Modena, Ravenna, Faenza al Centro delle Donne. Nasce in quella sede la richiesta di incontro con l'Assessore Bissoni, attraverso la stesura di diverse lettere: una della Rete delle donne di Bologna, una di Usciamo dal Silenzio di Ravenna. Nel frattempo Associazione Orlando, l'UDI. Coordinamento Donne CGIL, preparano altri documenti e richieste di udienza. In tutti i documenti si rivendica la necessità di allargare l'iter di approvazione delle Linee d'Indirizzo alle consigliere, alle assessore locali di parità e alle donne della società civile. Bissoni si convince e promette un'udienza ai movimenti.

Sui giornali continuano dichiarazioni contradditorie dell'Assessore e dei movimenti cattolici, la voce delle donne resta invece censurata a lungo.

Al Centro delle Donne si svolge un incontro pubblico nell'attesa di essere ricevute. La rete delle donne distribuisce in città 3000 volantini che recitano “No agli scambi politici sul corpo delle donne” perchè la sensazione è comune a tutte, quando si parla di aborto la mediazione politica crea sempre dei “mostri”. E questo è un caso di mediazione tra “laici e cattolici”, riprendendo la definizione di volontariato incluso nel percorso di promozione alla maternità (“laico e cattolico” appunto) contenuta nelle Linee di'indirizzo.

Che cosa preoccupa e cosa non piace di queste Linee guida? Cosa contengono?

Le assessore di parità convocate ottengono che il titolo delle Linee d'Indirizzo venga cambiato in "Linee di indirizzo per i piani di zona per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza", cioè la formulazione della Legge 194.

Le consigliere regionali ottengono che le Linee guida nazionali della Turco, allegate come integrazione alle linee guida regionali, restino allegate ma solo come documentazione informativa.

Le donne della CGIL chiedono , tra le altre cose, un piano di finanziamento ai Consultori, che ad oggi sopravvivono in difficoltà. Nelle Linee guida si parla infatti di lavoro dell'equipe consultoriale (equipe da tempo di fatto smantellate nella maggior parte dei consultori) e dell'aggiunta della figura dell'assistente sociale, come figura di raccordo tra percorso sanitario e percorso assistenziale (percorso, quest'ultimo che si avvale delle risorse del volontariato).

Quest'ultimo punto è il nodo che le donne dei movimenti considerano come il più pericoloso.

La lunga analisi delle Linee Guida Regionali ha portato le donne da Bissoni, infine, il 6 Ottobre 2008 in una lunga udienza (dalle 9.30 alle 13.00). Presenti Udi di Bologna, Modena, Ravenna, Ferrara, Rete delle donne di Bologna, Usciamo dal Silenzio di Ravenna, Coordinamento Donne per la 194 di Faenza.

Condivise le critiche e le richieste. Le Linee di Indirizzo sulla Legge 194, sono troppo squilibrate. Si occupano quasi solamente della promozione della maternità nonostante il percorso IVG sia ostacolato di fatto da lunghi tempi di attesa, poca promozione della RU486, obiezione di coscienza “fasulla” dilagante. Inoltre la piena applicazione della 194 significa spazio alla contraccezione e non alla dissuasione. Così le donne interpretano la prevenzione. Anche il percorso contraccettivo vive diverse problematiche che le linee di indirizzo dimenticano. Alti costi, poche informazioni, poche risorse per campagne e strutture informative e difficoltà di reperibilità della contraccezione d'emergenza a causa dell'illegale obiezione di coscienza di farmacie.

In Emilia Romagna non c’è emergenza interruzioni di gravidanza, neanche per le immigrate. Il rischio di questa premessa teorica che permea le dichiarazioni di tutto il mondo politico è il razzismo e lo stigma sul corpo delle donne migranti. L'aborto è una libera scelta e non una colpa da espiare, come le associazioni di volontariato generalmente impegnate sulla legge 194 e che vorrebbero partecipare a questo percorso dichiarano e propagandano alle donne stesse. La collaborazione delle strutture pubbliche con i privati sociali deve essere regolata e trasparente, non può ripetersi l'esperienza forlivese. La sanità deve essere pubblica e laica, mentre è chiaro come Linee di indirizzo rispondano ad alcune pressioni del mondo cattolico. Le donne sono consapevoli delle risorse necessarie alla promozione della maternità, ma non possono permettere che diventino mezzo per la propaganda antiabortista. Non si ritiene giusto inoltre che l'intera mole di informazioni su questo tema venga catapultata sulle donne nel momento in cui scelgono l'IVG. Deve essere chiaro che le informazioni vengono date se richieste esplicitamente. Ove si parla della collaborazione con idonee formazioni sociali e associazioni di volontariato si chiede che, a garanzia della gestione pubblica dei Consultori, debbano considerarsi soggetti esterni, che erogano servizi in accordo e dietro verifica dell'equipe consultoriale stessa sulla base del percorso individuale scelto dalla e con la donna.

Si contesta fortemente questa parte:«Per la realizzazione degli interventi sociali e assistenziali, concordati con la donna sulla base del progetto personalizzato, [di tutte le risorse, comprese] quelle messe a disposizione da parte delle formazioni sociali di base e dalle associazioni di volontariato laico e cattolico». Chiunque operi in un paese democratico deve essere considerato laico, ed inoltre si escludono tutte le religioni che non si rifanno al Vaticano.

Anche la figura dell'assistente sociale nel percorso IVG è ambigua. Deve essere chiaro nelle Linee Guida che il primo colloquio per la donna che richieda di abortire deve essere sanitario, nel rispetto della Legge 194.

Il 9 Ottobre vengono inviate proposte, emendamenti a Bissoni dalla Rete delle donne di Bologna, e dall'Udi.

L'ultimo passaggio dell'iter (che ha compreso, grazie alle donne, la consultazione del movimento femminista e delle donne delle istituzioni) sarà in Commissione regionale sulla sanità.

Le donne attendono ora fiduciose i cambiamenti richiesti nelle Linee d'Indirizzo.




VERSIONE STAMPABILE QUI


Barbara Mazzotti

(firmo perchè è stato un lavoraccio!)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

per verità storica l'UDI e la casa delle Donne hhano avuto un incontro a luglio con il consiglio delle elette e i responsabili dei consultori, a luglio l'UDI invia un documento contro l'applicazione del protocollo di Forlì e ad agosto ha chiesto l'incontro con Bissoni... ma non ci fermeremo qui è solo l'inizio Marta

Babs ha detto...

Grazie Marta!
Chiedo scusa se mancano passaggi, ma è stato difficile ricostruire tutto!
Un abbraccio e..speriamo bene!

Anonimo ha detto...

imparato molto