2008/11/26

Bilancio di genere - 5 Dicembre 2008

Ciao a tutte,
con estremo ritardo vi giriamo info e appuntamenti sulla prima e concreta possibilità di sperimentazione del bilancio di genere nel comune di Bologna...

La Rete delle donne si riunirà in assemblea Giovedi 4 dicembre 2008 alle 20.30 ad Armonie in Via Emilia Levante 138.

Partiamo dall'inizio:
Il 6 Novembre 2007 la rete delle donne di bologna ha incontrato Cofferati in un'assemblea sul Bilancio di Genere . Abbiamo ottenuto alcune cose, tra cui il punteggio per le donne sole con figli nell'assegnazione delle case popolari Acer e il bando (vinto da Orlando) per l'urbanistica partecipata nella progettazione della nuova Bolognina.
I nostri cartelloni (con le richieste) li potete vedere su questo post.

Il 17 Novembre 2008:
alcune donne di associazioni hanno incontrato Milli Virgilio e l'ufficio delle politiche alle differenze sul Bilancio di genere. In particolare è stata concordata la necessità di incontrarsi con tutte le associazioni femminili femministe e lesbiche, reti comprese, il 5 Dicembre 2008 per discutere del Bilancio Comunale che verrà approvato il 31 dicembre.

L'incontro non vuole essere dispersivo, ma concreto e efficacie nel definire le priorità delle donne alla luce della scarsa possibilità di fondi decretata da questo governo nei tagli agli enti comunali.

1) Perciò siamo invitate a leggere il documento"Bilancio di Genere, dalla sperimentazione alla partecipazione", che rappresenta il primo consuntivo delle politiche comunali effettuato in base all'impatto di genere, scaricabile dai siti "Politiche delle Differenze" e "Programmazione, controlli e statistiche" alle pagine:


2) Siamo invitate a discutere il documento sul forum on-line: http://www.comune.bologna.it/forum/list.php?21 prima del 5 Dicembre!!

Dovremmo cioè confrontarci sulle priorità e individuare i singoli temi che ci interessano anche singolarmente, in modo da poter creare più gruppi di discussione all'incontro di venerdi 5 dicembre in grado di affrontare temi specifici...

3) Siamo invitate a partecipare ai focus groups per il giorno Venerdi 5 dicembre, alle ore 14,30 presso le sale riunioni dell'Assessorato in Via Cà Selvatica 7.


Per eventuali problemi rivolgersi a renato.busarello@comune.bologna.it

Ecco i cartelloni (clicca per ingrandirli!!):




Nessun commento: