Martedì 29/04/2008 alle 21.00 Assemblea Rete delle donne di Bologna
Martedì sera molte donne singole, di associazioni, collettivi, coordinamenti e partiti hanno discusso lungamente sulla risposta che "Quelle che non ci stanno" intendono dare alla proposta delle compagne di Trieste di tenere a Bologna una assemblea nazionale.
Ci siamo confrontate sull'importanza della nostra città come sede di un dibattito nazionale, per la sua eccentricità (ormai regola) politica. Come luogo in cui il termine "legalità" è stato per la prima volta coniugato come "sgombero", dove il fenomeno della violenza contro le donne fuori le mura domestica ha innestato fecondi progetti femminili che cercano di contrastare la cultura xenofoba che vede nello straniero l'unica minaccia. Una città storicamente accogliente che si fa sempre più chiusa, spaventata nonostante il suo sentirsi "di sinistra".
Ma anche una città dove il "fare rete" delle donne funziona, dove i femminismi, le diverse pratiche di lotta e di pensiero delle donne riescono spesso a farsi trama, dove l'esperienza del superare le divergenze per obiettivi comuni, seppur con difficoltà, ha promosso fino ad ora grandi manifestazioni condivise di sensibilizzazione e di lotta per l'autodeterminazione delle donne e delle lesbiche così come una pluralità di azioni sul terreno della violenza alle donne, della povertà femminile, del governo della città.
Riconoscendo l'estrema importanza di vedersi e rivedersi alla luce, o forse all'ombra, della spinta reazionaria e conservatrice che viviamo in ogni luogo del paese, non vorremmo correre il rischio di sprecare l'occasione. Il forte bisogno di tutte noi di confrontarci su tanti temi che ci vedono o ci dovrebbero vedere protagoniste ci porta a preferire un incontro organizzato per tavoli, modalità di confronto che nelle giornate romane si è dimostrata efficace. Per questo ci sembra opportuno posticipare l'incontro, perché questa modalità di organizzazione richiede tempi più lunghi. Il nostro desiderio è di condividere una riflessione approfondita, proseguendo in città e a livello nazionale il cammino incominciato. Tanti i temi proposti durante l'assemblea, dalle campagne da praticare, dal tema della povertà delle donne a quello della sicurezza ("delle donne, dalle donne"), la laicità come libertà dei comportamenti nella vita quotidiana. Sono tutte proposte che porteremo l'8 Maggio all'assemblea che si terrà ad Atlantide P.ta Santo Stefano dove "decentreremo" l'incontro della Rete precedentemente fissata per quella data.
Perciò rinnoviamo l'invito all'assemblea dell'8/05/2008 ore 21.00 al cassero di Porta Santo Stefano presso Atlantide.
Rete delle donne di Bologna
Nessun commento:
Posta un commento