2008/01/10

Report Assemblea della Rete del 9/01/2007

Breve Report (forse incompleto...) dell' Assemblea della Rete delle donne di Bologna 9/01/2008

1) Bilancio di Genere: abbiamo due importanti appuntamenti,

- lunedì 14/01/2008 alle 17.00 incontro con le assessore Bottoni e Virgilio in Comune (Sala Dentone)

- Mercoledì 16/01/2008 alle 14.45 incontro con la Commissione delle Elette in Comune (Sala Consiliare)

2) Assemblea a Roma del 12/01/2008

Donne che fanno parte della rete che possono andare: Elena del Grosso, Mariella, Barbara M., Maia e…chissà. La Rete rimborsa il biglietto a Barbara M.

La discussione è stata approfondita e utile, tema: cosa portiamo in Assemblea? Come consideriamo la lettera di convocazione dell'Assemblea?

In merito al passaggio della convocazione in cui si scrive Le contestazioni hanno contribuito a chiarire sui media la distanza delle nostre posizioni politiche con quelle istituzionali, la differenza tra protagonismo collettivo e presenzialismo opportunista molte sostengono che tali contestazioni abbiano diversi significati ma non abbiano realmente chiarito la posizione delle donne nei confronti delle istituzioni, almeno a livello mediatico.

Il tema del rapporto con le istituzioni è stato approfondito, in particolare riguardo alla nostra esperienza a Bologna. Nella città ci siamo poste obiettivi importanti che non possono prescindere dal rapporto con le istituzioni, come il bilancio di genere e i progetti contro la violenza sulle donne. La Rete riesce in questo contesto a confrontarsi ma a mantenere la propria autonomia in modo efficace e senza lasciarsi strumentalizzare. Perciò porteremo la nostra esperienza a Roma come significativa.

Per molte donne presenti la lotta non può essere solo "testimonianza" perché ne va della libertà delle donne. Perciò chiederemo a Roma di redigere una piattaforma nazionale di obiettivi comuni, se questo sarà possibile.

Importante è andare avanti.

Ma partendo da basi solide anche riguardo ai nostri stessi metodi organizzativi e di comunicazione, per lasciare spazio a chiarezza e trasparenza su ogni aspetto della lotta nazionale che intendiamo portare avanti.

Dobbiamo difendere le differenze e l'eterogeneità del femminismo italiano, garantendo agibilità politica e riconoscimento a tutte le realtà che lo compongono.

Inoltre dobbiamo parlare a tutte le donne e creare un movimento d'opinione ampio, soprattutto in una fase di attacchi ripetuti alla libertà di autodeterminazione delle donne.

3) Il nuovo anno è infatti iniziato con la proposta di riforma della legge 194.

La difesa della legge deve essere tra gli obiettivi da proporre a Roma. Ma la nostra non può essere una posizione difensiva e ideologica, dobbiamo cominciare a parlarne, e chiedere che la prima parte della legge (che riguarda la prevenzione) venga attuata come chiediamo noi, cioè con il potenziamento (e non lo smantellamento) dei Consultori.

La donna è un soggetto morale ed è capace di decidere riguardo alla sua salute, perciò anche riguardo alla sua gravidanza. A partire da questo punto fermo, dovremmo riaprire un dibattito (riguardo a questo, si pensa ad iniziative a livello locale) serio sull'aborto, per non lasciare questo compito a soggetti malintenzionati.

Se la 194 necessita di una revisione (si intende: garantire il servizio, potenziare consultori ecc..), siamo noi che dobbiamo rivendicare il nostro diritto e dovere di discuterne e decidere in merito.

Proponiamo una manifestazione nazionale su questo tema, se il becero dibattito sull'aborto che oggi vediamo su tutti i media non cessa. La proposta è che la manifestazione si tenga a Marzo.

3) il 2/02/2007 è convocata a Bologna l'assemblea nazionale degli Osservatori delle donne sulla salute e delle associazioni e realtà che hanno a cuore i diritti delle donne.

Sta alla Rete organizzare l'incontro e tutte le donne della Rete sono invitate a partecipare!

Maggiori informazioni al più presto.

4) In preparazione di tale assemblea Vania Zanotti propone un incontro con Maria Giovanna Caccialupi (gestisce un consultorio che si occupa in particolare delle donne migranti), e Teresa Ganzerla propone di incontrare Grazia Lesi.

5) Riguardo alla manifestazione No Vat abbiamo accordato la presenza di Mariella all'assemblea del 13/01/2007 a Roma.

In ultimo la data della prossima assemblea della Rete:

Giovedì 17/01/2008 alle 18.30 in Via San Felice 24

Nessun commento: